Allen & Overy: Il primo studio legale a utilizzare l'intelligenza artificiale (IA) basata sui modelli GPT di OpenAI

Pubblicato il
17/2/2023

Allen & Overy (A&O) uno dei principali studi legali internazionali con sede a Londra, ha integrato Harvey, una piattaforma di intelligenza artificiale (IA) costruita su una versione dei modelli GPT di OpenAI, all'interno della propria attività globale. 

“Harvey consentirà a più di 3.500 avvocati di A&O in 43 uffici che operano in più lingue di generare e accedere a contenuti legali con efficienza, qualità e intelligenza senza pari.”

La piattaforma viene descritta come un "copilota per avvocati" e ha ricevuto 5 milioni di dollari di finanziamenti guidati dal fondo di investimento di OpenAI.

Harvey sta sviluppando un interfaccia intuitiva per tutti i flussi di lavoro legali attraverso potenti modelli di linguaggio generativo (LLMs). La sua tecnologia espande le capacità di un avvocato sfruttando l'intelligenza artificiale per rendere più facili ed efficienti compiti noiosi come la ricerca, la redazione, l'analisi e la comunicazione. Ciò consente agli avvocati di risparmiare tempo, consentendo loro di fornire un servizio di qualità superiore a più clienti.

“Invece di modificare manualmente documenti legali o eseguire ricerche legali, Harvey consente agli avvocati di descrivere l'attività che desiderano svolgere in semplici istruzioni e ricevere il risultato generato."

Harvey può rispondere a domande poste in linguaggio naturale come "Dimmi quali sono le differenze tra un dipendente e un appaltatore indipendente nel Quarto Circuito" e "Dimmi se questa clausola in un contratto di locazione viola la legge della California e in tal caso, riscrivila in modo che non sia più in violazione”.

A prima vista, sembra quasi che Harvey possa sostituire gli avvocati, generando argomentazioni legali e depositando bozze in un attimo. Ma Pereyra il co-fondatore insiste che non è così: "Vogliamo che Harvey funga da intermediario tra tecnico e avvocato, come interfaccia linguistica naturale per la legge", ha affermato. “Harvey renderà gli avvocati più efficienti, consentendo loro di produrre un lavoro di qualità superiore e dedicare più tempo alle parti di alto valore del loro lavoro”.

A&O ha testato Harvey in versione beta dal novembre 2022, ricevendo circa 40.000 richieste da parte dei propri avvocati e a seguito David Wakeling, capo del gruppo per l'innovazione dei mercati di A&O ha affermato: “È un punto di svolta che può liberare il potere dell'IA generativa per trasformare il settore legale. Harvey può lavorare in più lingue e in diverse aree di pratica, offrendo efficienza e intelligenza senza precedenti.”

La piattaforma è stata utilizzata per automatizzare e migliorare vari aspetti del lavoro legale, come l'analisi dei contratti, la due diligence, il contenzioso e la conformità alle normative. Sebbene l'output richieda un'attenta revisione da parte di un legale di A&O, Harvey può comunque aiutare a generare approfondimenti, raccomandazioni e previsioni basate su grandi volumi di dati, consentendo agli avvocati di fornire soluzioni più veloci, più intelligenti e più convenienti ai loro clienti. 

La collaborazione, che darà ad A&O un vantaggio competitivo significativo nel mercato, combina l'esperienza del prestigioso studio legale con la piattaforma AI più moderna nel settore legale. A seguito dell’annuncio A&O ha intitolato la prima pagina del sito web internazionale come segue: “We are the first law firm to use generative AI that's based on OpenAI's GPT models”.


La notizia a fatto molto scalpore sul panorama legale internazione dopo la pubblicazione sul Sito Web di A&O ne hanno parlato molti altri media come Financial Times, Reuters, Fortune e The Times.

Se ti interessa scoprire di più sulle novità legate alle tecnologie di Intelligenza Artificiale (IA) per il settore legale, non esitare a contattarci

Noi di Lanpartners abbiamo oltre 20 anni di esperienza come partner tecnologici di fiducia per primari studi legali italiani ed internazioni, disponendo di un team specializzato sulle tecnologie più moderne per aiutare gli studi legali nel processo di Digital Transformation per migliorare: Sicurezza, Produttività e Servizio Clienti.

Nota: Questo articolo è stato scritto con l’aiuto di ChatGPT di OpenAI.

Fonti

https://www.allenovery.com/en-gb/global/news-and-insights/news/ao-announces-exclusive-launch-partnership-with-harvey

https://techcrunch.com/2022/11/23/harvey-which-uses-ai-to-answer-legal-questions-lands-cash-from-openai/

https://openai.fund/news/introducing-our-first-investments#harvey

Iscriviti alla nostra newsletter
By subscribing you agree to with our Privacy Policy.
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Condividi questo articolo

Scopri i nostri servizi di consulenza e supporto IT

Vogliamo offrirti una esperienza tecnologica differente. Potrai avere un supporto IT premium di un partner affidabile a portata di mano ogni volta che ne avrai bisogno. Che tu voglia una persona o un intero team di progetto, per impegni a breve o lungo termine, semplificati la vita ed affidati a noi.