SERVICES

Remote Access

Semplifica il tuo business accedendo alle tue risorse quando vuoi, dove vuoi, in totale sicurezza

Rivoluziona il tuo spazio di lavoro

Fin da quando esistono le reti aziendali agli amministratori IT è stato richiesto di consentire agli utenti finali l’accesso remoto in sicurezza alle risorse interne.

L’accesso remoto deve soddisfare necessità differenti a seconda del contesto aziendale e della natura dei documenti/servizi a cui si desidera accedere: all’interno del tuo business i servizi di Remote Access possono essere sfruttati dai dipendenti che svolgono attività di telelavoro, oppure dai manager in viaggio, oppure ancora dai collaboratori che hanno necessità di connettersi al network per accedere all’Intranet aziendale, ai servizi di posta o ai software di lavoro.

Un tempo, all’alba della digitalizzazione, i servizi di Remote Access sfruttavano modem telefonici, con tutti i costi che ne derivavano.

Più avanti nel tempo si è invece iniziato ad utilizzare Internet anche per l’accesso remoto: non deve certo stupire che oggi, insieme alla rivoluzione del mobile – e quindi di conseguenza dello smart working – si stia vivendo un sempre maggiore interesse verso le modalità più versatili e sicure di Remote Access.

Smart Working tramite VPN

(VIRTUAL PRIVATE NETWORK)

Non esiste un solo metodo per fornire ad un’azienda un servizio di Remote Access.

Possiamo però affermare senza ombra di dubbio che lo strumento più consolidato è quello rappresentato dalle connessioni VPN, le quali riescono a garantire un alto livello di sicurezza nonostante l’utilizzo di una rete pubblica.

Una rete VPN sfruttata per l’accesso remoto – semplificando al massimo il suo funzionamento – va infatti a creare un tunnel cifrato e protetto di scambio dati, così da non permettere che il traffico possa venire visualizzato dagli amministratori di sistema oppure da altri utenti, evitando quindi già di per sé problemi fatali quali manomissioni o intercettazioni.

Semplifica il tuo application management

Nel pianificare un servizio di Remote Access è necessario prendere in considerazione svariati criteri, quali per esempio l’usabilità e la semplicità per l’utente finale, che deve poter contare su una piattaforma di utilizzo intuitiva e soprattutto unica di dispositivo in dispositivo. Ma non è tutto qui: quando si parla di accesso remoto è necessario preventivare la possibilità di ritrovarsi con una molteplicità di utenti che accedono al sistema nello stesso periodo di tempo.

Chi si occupa di Servizi IT e più in generale di innovazione, però, sa perfettamente che anche per quanto riguarda l’accesso remoto la prima sfida da affrontare è quella rappresentata dalla sicurezza dei dati sensibili aziendali: moltiplicare le possibilità di accesso ad una rete aziendale, se questa operazione non viene eseguita con la massima professionalità, significa infatti esporre ulteriormente il proprio business alla possibilità attacchi informatici.

Lavora quando vuoi, dove vuoi, in totale sicurezza

Il progresso delle più moderne tecnologie da una parte, e le crescenti esigenze in fatto di agilità e flessibilità lavorativa dall’altra, mettono la tua azienda di fronte ad un bivio.

Da un lato c’è la modalità del lavoro tipica del ventesimo secolo, ancorata alla presenza fisica in ufficio e all’accesso difficoltoso e macchinoso alle risorse aziendali.

Dall’altra, invece, ci sono tutti i vantaggi offerti dall’accesso remoto, tra i quali:

  • La possibilità di lavorare ovunque e a qualunque ora, con qualsiasi dispositivo
  • La concreta possibilità di avvalersi di collaboratori in remoto, con la riduzione dei costi che questo può comportare
  • Una costante connessione tra le sedi distaccate e l’ufficio centrale
  • La possibilità di condividere agevolmente e istantaneamente file aziendali
  • Pur lavorando in remoto, i dati aziendali sono sempre al sicuro
OTTIMIZZA GLI SPAZI, I TEMPI E I PROCESSI PRODUTTIVI